La sottile linea d'Umbria

La prima rassegna d’arte contemporanea diffusa sul territorio

Dal 15 giugno i quattordici luoghi della cultura statali dell’Umbria saranno protagonisti della grande rassegna diffusa La sottile linea d’Umbria (15 giugno – 7 ottobre 2024), che vedrà per la prima volta collaborare gli istituti nazionali con dieci musei inseriti nel circuito regionale e altre realtà umbre di grande prestigio: la manifestazione punterà un faro sull’arte contemporanea al fine di costruire un dialogo tra gli artisti e il territorio, capace di valorizzare aspetti inediti del patrimonio culturale dell’Umbria.

Ogni mostra/installazione/performance sarà animata da iniziative organizzate in collaborazione con le realtà locali, a partire dagli enti del territorio fino alle diverse associazioni che operano in ogni area. La Sottile linea d’Umbria è progetto della Direzione Generale Musei del MIC, Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria e della Regione Umbria, con il contribuito della Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria Umbre e il sostegno della Regione Umbria

Il 15 giugno 2024 presso la Rocca Albornoz di Spoleto, si è svolta la presentazione della rassegna "La sottile linea d’Umbria" che fino al 6 ottobre 2024 vedrà i siti statali e 10 musei civici aderenti al progetto regionale MuseiON, animati da interventi di arte contemporanea, tra grandi mostre, performance e installazioni inedite. 

Prossimo appuntamento: Venerdì 12 luglio alle ore 18,30 presso l'Area Archeologica di Carsulae. Interverrà il Presidente della Fondazione Carit e della Consulta, prof. Luigi Carlini. Sarà presente il dr. Costantino D'Orazio, Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. 

Clicca qui per il programma completo