Con EVO 4.0 nasce in Umbria un’alleanza contro la dispersione scolastica con il sostegno della Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria
Il progetto Evo 4.0- Educazione Inclusiva per l’Umbria di domani coinvolge e sostiene i ragazzi umbri tra i 14 e i 17 anni a rischio di dispersione scolastica. Un modello educativo di intervento innovativo e sostenibile per il futuro, finanziato dalla Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria Umbre e dall’Impresa sociale “Con i bambini”, che coinvolge il mondo della scuola, della produzione e del Terzo Settore per la creazione di Comunità Educanti.
EVO 4.0 mira a sostenere le ragazze e i ragazzi umbri a rischio di dispersione scolastica, offrendo loro un programma formativo di scoperta e sperimentazione, che li accompagnerà nella costruzione di una prospettiva lavorativa e di una nuova idea di futuro. Si tratta di un progetto unico, che integra moderne tecniche di orientamento e sviluppo personale con la tradizione artigianale e imprenditoriale dell’Umbria.
Nella mattina del 16 ottobre, presso la Fondazione Carit, si è tenuto un incontro per fare il punto della situazione sul territorio ternano; in futuro sono in programma altri focus nelle città umbre interessate dal progetto.
La mattinata è stata aperta dal prof. Luigi Carlini, Presidente della Consulta delle FOB Umbre e della Fondazione Carit, che ha portato i saluti di tutti i Presidenti delle FOB umbre, per poi lasciare la parola alle realtà territoriali invitate al tavolo di confronto. Hanno partecipato ai lavori: ASM Terni S.p.a. e MICH (Maestrale Innovation Creative Hub), Elettro TLC Srl, Università degli Studi di Perugia. le Cooperative ACTL, COSP Tecno Service, Helios, il CESVOL Umbria, l’Istituto Omnicomprensivo IPSIA “S. Pertini” di Terni e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Gandhi” di Narni Scalo. Il progetto si concluderà nel 2025 e vedrà coinvolti i seguenti Istituti scolastici umbri: I.I.S. 'Cavour – Marconi – Pascal’ di Perugia; I.T.E.T Aldo Capitini di Perugia; I.I.S. Spagna - Campani di Spoleto (PG); Istituto San Francesco di Sales (Scuola Secondaria II Grado) di Città di Castello (PG); I.I.S. Scientifico e Tecnico di Orvieto; I.I.S. "Gandhi" di Narni; Istituto Omnicomprensivo Ipsia 'Pertini'-CPIA di Terni; I.I.S. "R. Casimiri" di Gualdo Tadino.